Venerdì 15 Aprile
ore 17.00 Quodlibet
dal 15/04 al 30/04
Inaugurazioni mostre
B-comics – Backstage
Collettiva a cura di Maurizio Ceccato
Opere di: Angelini e Taddei . Alberto Valgimigli . Cecilia Valagussa . Martoz . Manfredi Ciminale . Alessandro Ripane . Roberto Grossi . e vari altri
ALBERTO VALGIMIGLI
Fin dall’infanzia raccoglie immagini che cataloga mentalmente: albe e tramonti, piogge e nevi, viaggi in treno e voli pindarici. Ai tempi del Liceo realizza assieme all’amico Fabio, piccoli film di animazione con personaggi di pongo. Suona il basso, compone musiche e testi. Ha prestato la sua voce per il brano “Chabrol”, storia di un critico cinematografico impazzito.
EMANUELE MESSINA
Gemelli, ascendente Ariete. Dopo una giovinezza passata a camminare radente i muri, si è placidamente adattato a una vita da misantropo che gli permette di coltivare le sue attuali ossessioni: i labirinti, la lettura dei tarocchi e i cinquecentisti veneti. In questi giorni, affacciato alla finestra del suo studio, osserva divertito il graduale e inesorabile declino della civiltà occidentale. Fare fumetti è un modo per accelerare questo declino.
CAMMELLO
È nato, vive a stento e sicuramente morirà, ma non si sa mai. La sua vita oscilla tra Lecco e Milano, dove fonda l’InFame Studio. È cresciuto sulle montagne come un randagio, ma ha sempre preferito i suoi disturbanti paesaggi interiori. Odia le vacanze. È convinto che parlare di se stesso in terza persona sia un po’ da presuntuoso. Un giorno metterà la testa a posto, avrà un lavoro serio, un’auto, una tv e dei figli. Ma non si sa mai.
FRANCESCO CAPORALE
Prende il nome dalla buon’anima del nonno calabrese ma vive a Milano. Per risparmiare tempo si fa chiamare FRA! Perché quando lo chiami devi urlare, altrimenti fra tutte quelle linee nere non ti sente. È laureato in Graphic Design & Art Direction ma fa l’illustratore per dire la sua. In bilico fra gli estremi esclama “Est Modus In Rebus!” Il suo migliore amico, dopo il cibo, la libido, la bici e il coinquilino, è Orazio.
EMANUELE GIACOPETTI
Nato nel 1982 a Genova da dove negli ultimi 33 anni non si è spostato molto. Lavora presso la locale azienda di Nettezza Urbana nel settore delle bonifiche. Derattizzazione, diserbo e controllo volatili sono ispirazione costante nei suoi disegni. http://oranonmiviene.blogspot.it/
CECILIA VELAGUSSA
Cresciuta in cima alla collina di Montevecchia, sua madre la mandò a scuola di pittura quando aveva 8 anni. Durante il triennio in Arti Visive (NABA, Milano) ha iniziato a realizzare libri d’artista. Ha un master in Comics e Illustrazione (Sint Lukas, Bruxelles), vive disegnando fumetti e cucina in un ristorante a Gent, in Belgio. Fa parte del Collettivo F84, sei artisti che imbastiscono workshop, pubblicazioni, dipinti murali e mostre.
MANFREDI CIMINALE
Cresciuto a Roma, gli piace pensare di aver iniziato a disegnare in ospedale a 17 anni, dopo un operazione all’uretere e sotto l’effetto di antidolorifici. È convinto di essere il figlio illegittimo di Giovanni Lindo Ferretti (lui penso non lo sappia). Ha studiato psicologia, al quarto esame ha preso 17 e si è detto: che sfiga, e ha lasciato. Da sempre appassionato di ciò che è minuscolo come gli insetti, così piccoli e perfetti, ha comprato un microscopio a batterie che zumma tantissimo.
ALBERTO FIOCCO
È nato a Feltre nel 1988. La sua poca propensione al gioco con gli altri bambini, lo ha fatto avvicinare quasi istintivamente al disegno, facendo sì che ogni tavolo di casa sua, nella parte sottostante, diventasse la tela di giganteschi graffiti, realizzati in collaborazione con sua sorella, Nina. Da lì, inevitabilmente, ogni parte della sua vita, è stata tradotta in disegni. Oggi, vive a Milano, dove quotidianamente combatte la sua mancanza di adattamento alla frenesia della città. Non riuscendo allo stesso tempo a lasciarla.
ALESSANDRO RIPANE
Nato a Genova nel 1989. A causa della mancanza di mostri e belve feroci nella sua città, il giovane Alessandro comprò un sacco di libri su tale argomento. A causa della mancanza, pure di supereroi nella sua città, comprò un sacco di libri anche su tale argomento. Ora disegna un po’ di tutto, ma ogni tanto trae ancora un particolare piacere nel disegnare un Batman fatto male. Ha vissuto in Svezia per un po’, ma al momento vive e lavora a Genova
Alessandro Ripane was born in Genoa (Italy, but he’s lived and worked for a period in Sweden) exactly in the middle of 1989.
Due to the lack of wild animals in the city of Genoa, Alessandro bought a lot of books about it.
Due to the lack of superheroes in the city of Genoa, Alessandro bought a lot of comics about it.
Needless to say, soon he became an expert in both categories, even if now he draws almost everything, except the aliens, because it is not sure how they are dressed.
Now he’s engaged to fight the fall of his hair, to learn how to draw aliens and watch a lot of movies about monsters and zombies that he has not seen yet.
MATTEO BERTON
È illustratore. Pisa è la sua città. Passa le giornate ricurvo sulla scrivania a disegnare senza alcun rispetto per la salute del proprio fisico. Quando non gli fa male la schiena si dedico all’arte della vita mondana, sempre senza alcun rispetto per la salute del fisico. Non pratica sport di alcun tipo, a parte giocare di rado a pallacanestro. Insieme altri “atleti”, ama passare ore a discutere teorie sulla traiettoria della palla, il palleggio e l’altezza del canestro.
FABIO TONETTO
Fabio Tonetto è nato ad Alessandria. Non ama fare qualcosa in particolare, guardare qualcosa in particolare, leggere o ascoltare qualcosa in particolare ma gli piacciono molto, anzi, in particolare modo le costine alla griglia. Anche se in realtà il suo piatto preferito è il pinzimonio, ma nessuno gli crede.
ROBERTO GROSSI
Architetto, azzurro di sci, biondo, calvo, dilettante, ermeneuta, fumettista, grafico, horiundo, illustratore, karateka, laido, monaco shaolin, nababbo, oriundo, pornodivo, quacchero, riluttante, socio ACI, testone, uno, vampiro, zombie, Zorro.
MATTIA MORO
Quando aveva 7 anni disegnò una lunga saga nella quale un’oca gigante e assassina voleva conquistare tutte le città del mondo per farne un grande parco giochi. Ancora oggi, rileggendo quelle pagine, sente un brivido lungo la schiena, e soffre il peso di non riuscire più ad essere uno scrittore così acuto e formidabile. Nel frattempo vive a Bologna, dove disegna, combatte, e guarda le oche al parco.
LORENZO MO’
Nasce in una calda notte d’estate del 1988. Inizia a guardare i cartoni animati quando ancora è in culla. Quando scopre che non potrà mai essere uno di loro decide di creare dei personaggi tutti suoi. Predilige le cose contrastanti. Più le cose stridono tra loro, più sono perfette. In questo momento è molto soddisfatto dei suoi baffi e vorrebbe poter dire la stessa cosa delle basette.
MAURIZIO LACAVALLA
Nasce nell’ottobre 1992 a Barletta. Barletta è un luogo dove hanno costruito il mare davanti a un cimitero. Vive e lavora a Bologna e per sei mesi ha alloggiato ad Amburgo, contando le brevi giornate nella camera 242. Scrive e racconta di geografie umane e spaziali, perlopiù. Un amico, duemila km fa, gli disse che nei suoi disegni Maurizio Lacavalla usa la luce solo per proiettare ombre. Ha una poesia di Gregory Corso appesa in camera da letto.
MARGHERITA MOROTTI
Nasce a Modena e plana a Milano dopo imbarazzanti studi classici. Forte di una discreta sordità, di un’impetuosa erre moscia e dotata di una timidezza olimpionica, impara presto che “forse facciamo prima a disegnare che a comporre una frase di senso compiuto”. Nonostante si fregi dell’effige di illustratrice, il suo talento si annida tra una caramella blu ed una rossa di Candy Crush Saga, dove, dopo tre anni in prima linea, può vantarsi di essere arrivata al livello 835 e di poter così dire a se stessa che sì, si può fare.
SIMONE PACE
Nato tra le bestie, non ha familiarità con i rapporti umani e li gestisce con imbarazzo. Ha deciso da piccolo di disegnare storie e ci prova tutti i giorni. A volte riesce, pure. Ha vissuto nella valle reatina per 19 anni e ne ha conosciuto la magia. Poi se ne è allontanato, ha trovato in Bologna una seconda mamma e in Lisbona una misteriosa parente. Tornato in Italia si è accorto che qualsiasi parola pronunci è nella lingua del suo luogo d’origine.
SPUGNA
Nato nel 1989 a Brescia, da sempre vive a Milano. I suoi amici lo chiamano Spugna. Una sorta di vorace organismo parassitale che si nutre e assorbe tutto quello che lo ossessiona. I fumetti sono la cosa più complessa e nutriente da assorbire. Un disegnatore ameba con un tatuaggio sul bicipite che raffigura Poldo Sbaffini e, sull’altro braccio, uno con il faccino di Nosferatu. Nel 2014 pubblica per Grrrz Una brutta storia, avventura ripiena di marinai rissaioli e carne trita, grazie alla quale viene premiato nel 2015 al premio Boscarato come “Autore rivelazione”. Lui ancora non ci crede.
EMANUELE RACCA
Nasce nel 1988 in Piemonte, in mezzo alle colline, le nocciole e le lumache. Studia al Liceo Artistico, poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, un po’ anche nei bar a Parigi. Nel 2012 vince il concorso di Flashfumetto sezione Yoda con cui vola in Mozambico a fare cose, vedere gente, insegnare fumetti. Pubblica nel 2014 il suo primo libro a fumetti La caduta con ProGlo Edizioni. Dal 2011 è Art Director del settore Fumetto e Illustrazione per l’Associazione Culturale Switch On Future.