Gli Scarabocchi

Scarabocchi-03-w

Giovedì 14 Aprile
ore 22.30 Galleria Antichi Forni
Spettacolo teatrale 
SCARABOCCHI di Maicol&Mirco

di Teatro Rebis

MAICOL&MIRCO
Hanno iniziato pubblicando su un miliardo di fanzine e auto produzioni ( Petrolio, Kerosene, Schizzo, Odrillo, Ganesh, Kerosene Revoluzione, Centrifuga, Succo Acido, Motorino, Par Condicio, Motel, Nixon, LaScimmia, Veins Magazine, Action 30, Lamette, Nervi, Antropoide, Stripburgher, Madburgher, Warburgher, Inguine Mah!Gazine).
Loro ataviche autoproduzioni: Grasso, Polistirolo, Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco (Fummo Produzioni).
Dal 2005 collaborano con il mensile “XL di Repubblica” entrando nel gruppo International Urban Kulture con la strip Orso Bimbo.
Hanno pubblicato per la Marvel Italia (Fandango), per Derive e Approdi (Movimenti d’Europa), per Slow Food Editore (Slow Food), per Becco Giallo (Resistenze, Tolleranza Zero), per Rolling Stone Magazine e per Coniglio Editore (Blue, Fortezza Europa). Proprio per quest’ultimo assieme ai loro Super Amici hanno dato vita a XZ-Comics, un numero speciale di X-Comics.
Loro best-seller è Il suicidio spiegato a mio figlio (Zooo-DonnaBavosa-Modoinfoshop-SuperAmici).
Nel 2009 realizzano il poster-logo di Bilbolbul 2009.
Nel 2010 realizzano per la GURU tredici quadri per il Salone del Mobile 2010.
Co-fondatori della rivista Hobby Comics (GrrrZetic Editore) – organo cartaceo dei già citati Super Amici – e di PIC NIC il primo free press al mondo di fumetti.
Hanno vinto il premio Nuove Strade a Napoli Comicon 2005 e l’ XL PRIZE per “Hanchi Pinchi e Panchi” la graphic-novel uscita nel 2009 per la prestigiosa Coconino Press.

TEATRO REBIS
Il Teatro Rebis è un progetto artistico ideato e diretto dal regista Andrea Fazzini, nato nel 2003 a Macerata.
La poetica della compagnia è focalizzata su un linguaggio interiore, che guarda alla realtà da un punto di vista figurale, visionario, sbilanciato.
Vincitore dei premi Claudio Gora di Roma, con lo spettacolo Il dolce miraggio di Ulisse, Rota in festival di Mercato San Severino (BN) con Lucky e Pozzo e del Fringe2Fringe di Napoli con di una specie cattiva, spettacolo ispirato alla vita e alle opere di Sylvia Plath.
Ha rappresentato i suoi spettacoli in Italia e all’estero (Romania, Francia, Svizzera, Germania, Senegal) con partecipazioni ad importanti festival, tra i quali Sant’arcangelo dei teatri, Volterra teatro, Ars Amando, Nutrimenti Terrestri, Teatri di vetro, Orestiadi di Gibellina, Mirabilia Festival, Napoli Fringe Festival.
Sin dal principio il Teatro Rebis si dedica anche ad attività di divulgazione culturale e artistica, attraverso l’organizzazione di festival pluriennali (Limen Festival; Ci si incontra così, per miracolo; Che razza di sogni; Defigura) e la conduzione di numerosi corsi e laboratori rivolti principalmente alle scuole e a situazioni di marginalità sociale.
Tra i progetti condotti in ambito formativo, si distinguono quello realizzato con il Gruppo Teatrale
Clorofilla di Jesi, associazione composta anche da persone con disabilità fisica e cognitiva, con il quale si arriva, attraverso un lavoro pluriennale, alla realizzazione dello spettacolo Ombra profonda siamo, ispirato all’Ubu re di Alfred Jarry, e la collaborazione con l’ong G.U.S. di Macerata, con cui, attraverso percorsi laboratoriali, realizza spettacoli e documentari con migranti richiedenti asilo politico (Strano, Si parte da una mancanza, Dwo Boye, P. – Papier Paper Papel).
Con il sostegno del Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci di Palermo, il Teatro Rebis ha inoltre iniziato un percorso volto alla sperimentazione di una proposta laboratoriale che unisca il metodo educativo non formale della maieutica reciproca alla pratica teatrale, con progetti realizzati in scuole di ogni ordine e grado.
Dal 2006 al 2015 ha gestito autonomamente il Teatro di Villa Potenza (Macerata), organizzando rassegne di teatro indipendente (Giochi d’alma, dal 2011 Palpitare di nessi), e incontri, seminari e  laboratori teatrali condotti da alcuni tra i maggiori artisti della scena teatrale nazionale e  internazionale.
Dal 2007 il Teatro Rebis fa parte del LGSAS (Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche), diretto da Claudio Morganti.
Andrea Fazzini è presidente dal 2004 di FOR.MA.T.I. (Forum Marche Teatri Indipendenti), ed è stato co-direttore del festival  Non ho tempo e serve tempo, dedicato, dal 2006 al 2008, rispettivamente ad Antonio Neiwiller, Demetrio Strato e Danilo Dolci.
Le ultime produzioni sono Nella Moltitudine_poesie di Wislawa Szymborska e io non so cominciare_requiem per Danilo Dolci, spettacolo selezionato all’interno dell’e45 Napoli Fringe Festival 2013.