AniMàni

Animàni arriva a Ratatà !
workshop di flipbook e stopmotion per bambini e ragazzi
22 e 23 Aprile 2017, Macerata, Museo della Carrozza, Via Don Minzoni
info: laboratorianimani@gmail.com

Quest’anno animàni – laboratori collettivi e condivisi di cinema d’animazione – in occasione del festival Ratatà organizza due laboratori d’animazione, pensati per massimo 15 iscritti, tra bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, il cui lavoro verrà proiettato nel corso della serata di domenica 23 aprile. I laboratori si terranno presso il “Museo della carrozza” in via Don Minzoni 24. Inoltre quest’anno i laboratori saranno aperti anche per gli adulti interessati, nel caso di richieste superiori alle 5 persone.

Si parte sabato 22 aprile, dalle ore 16:00 alle 19:00, con un primo laboratorio di cinema d’animazione incentrato sulla tecnica del flipbook, ovvero la creazione di un libricino, i cui disegni all’interno prendono vita e movimento sfogliando pagina dopo pagina.

La divertente tecnica “Flipbook“.

Si continua con domenica 23 aprile, dalle ore 10:30 alle 13:00, con un altro laboratorio di animazione, questa volta con l’uso della tecnica stopmotion, dove grazie al “frame-by-frame” verranno animati al momento i personaggi più diversi, direttamente sotto la camera. Approccio tattile e visivo, unico nel mondo dell’animazione.

Approcci alla tecnica “Stopmotion“.

Costo dei laboratori: 15€ per un corso, 25€ per entrambi i corsi
Info e iscrizioni: laboratorianimani@gmail.com – 3481098395

…e adesso le presentazioni.

Animàni organizza laboratori di tecniche di cinema d’animazione 2D per bambini ed adulti sperimentando con flip book, stop motion, pixillation e anche animazione su carta.
Durante i workshop animàni, i partecipanti esplorano una o più tecniche d’animazione e sviluppano un tema arrivando così alla realizzazione di un film animato collettivo, favorendo lo scambio e la collaborazione ma soprattutto esplorando l’emotività.
Animàni è focalizzato sul riscoprire la semplicità e naturalezza delle tecniche di animazione, riportando l’esperienza ad un livello intimo e gratificante e soprattutto 100% handmade.
Animàni vuol dire animazione con le mani in forma plurale.

 

CHI SIAMO
animàni è un progetto di:
Nadia Abate / graphic designer, laureata in Progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA di Urbino, si specializza in Cinema d’animazione 2D presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.
Danilo Cinciripini / art director, laureato in Progettazione grafica e comunicazione visiva all’ISIA di Urbino, si specializza in Art Direction presso lo IED di Milano.
Paola Paradisi / illustratrice, laureata in Storia e critica cinematografica a Roma, si specializza in Cinema d’animazione 2D presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.