Giovedì 14 Aprile
ore 16:00 Le beffe delle donne
Ibro
Corso della Repubblica 15
dal 14/04 al 15/05
dieci illustratori italiani reinterpretano la settima giornata del Decamerone di Boccaccio
a cura del collettivo toscano Le Vanvere
Opere di: Ilaria Falorsi . Sara Menetti . Francesco Giustozzi . Daniele Melarancio . Giulia Tomai . Flavia Sorentino . Francesco Poroli . Marco Marinangeli . Alice Lotti . Martoz
FRANCESCO POROLI
Francesco Poroli (1975) è nato e vive a Milano. Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance. Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ, Il Sole24 Ore, La Repubblica e Style Corriere della Sera. Ha inoltre lavorato per clienti come Google, adidas, NBA, Red Bull, McDonal’s, Unicredit e molti altri. Ha esposto in colletive a Milano, Vicenza, Roma, New York e Londra. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers. Prima e oltre tutto questo, è orgoglio papà di Riccardo, sei anni e Beatrice, tre.
FRANCESCO GIUSTOZZI
Francesco Giustozzi nasce a Macerata nel 1986. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Macerata, seguendo il corso triennale di grafica. Nel 2009 scopre il mondo dell’illustrazione grazie al Master ARS IN FABULA di Macerata. Tra il 2011 e il 2013 collabora con l’associazione culturale la fabbricadelleFavole occupandosi del settore grafico e della comunicazione web. Nel febbraio 2012 ottiene il diploma di secondo livello in grafica multimediale all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Nel maggio 2013 pubblica per Eum Edizioni Università di Macerata “La storia di Nabucco”. Collabora con il collettivo di illustrazione “The Wishlist Project” e “GRUPPO TREKKING”. Viene selezionato per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Bookfair 2015 con un progetto pubblicato ad agosto dello stesso anno da éditions Milan “50 décors / 50 film à deviner (milan et demi). Attualmente lavora come graphic designer presso un’importante azienda di giocattoli marchigiana e illustratore freelance.
ALICE LOTTI
Alice Lotti, nata ad Alba, vive a Torino dove attualmente lavora come grafica e illustratrice freelance. Si è laureata in Comunicazione visiva e Progettazione grafica per l’Editora presso l’ISIA di Urbino. Dalle sue mani nascono figure semplici e lineari, un mondo popolato da animali e scenari naturalistici. Alice ama gli animali, a volte in modo ossessivo. Cerca in ogni cosa e in ogni luogo ciò che di essi ne ricordi i tratti. Ha vinto il concorso Best Book 2013, indetto dalla casa editrice Kite Edizioni, con la quale ha pubblicato nel marzo 2014 il suo primo albo illustrato per ragazzi, scritto da Davide Calì ora edito in Italia, Francia, Brasile e Stati Uniti.
DANIELE MELARANCIO
Nasce a Catania, si diploma all’istituto d’arte, dopo un girovagare tra le lettere e la musica, ritorna al disegno, interessato alle miniature medievali e ai libri per ragazzi, espone nella provincia di Catania, tra cui alla libreria Feltrinelli nel 2014 e al Teatro Coppola, recentemente in mostra allo spazio Tapirulan di Cremona. Cerca di riordinare sparpagliati progetti nel cassetto.
GIULIA TOMAI
Sono un’illustratrice freelance e vivo a Roma, città dove sono nata il 13 Gennaio del 1990. Ho frequentato il corso di Illustrazione all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma. Dopo il diploma, a Novembre del 2011, ho fondato Studio Pilar, uno studio creativo, insieme ad altri cinque colleghi illustratori. Collaboro con diverse Case Editrici (Armando Curcio Editore, EL-Einaudi Ragazzi, Mondadori, Rizzoli) come illustratrice per l’infanzia, e anche con magazine e fantine.
SARA MENETTI
Sara Menetti vive e lavora come illustratrice freelance a Bologna. Collabora con il collettivo di autori di fumetti Mammaiuto, con il quale ha pubblicato il libro “Fototessere”, il carnet de voyage “Tokyo – un viaggio illustrato” e “Lisboa – Diàrio de viagem”, e con la rivista online “Aspirina”, per la quale pubblica le strisce intitolate “Cose stupide che succedono a chi cerca lavoro”. Da qualche anno aderisce al movimento degli Urban Sketchers, fermandosi spesso a disegnare dal vivo scorci di città, paesaggi e persone. Nel tempo libero insegue animali. E cappottini. E animali con i cappottino.
MARCO MARINANGELI
Marco Marinangeli, in arte Filicio, nasce a Fermo il 19 Gennaio 1990. Frequenta il Liceo Artistico U.Preziotti di Fermo (FM), nella sezione Restauro e Beni culturali . Nel 2009 si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Macerata nella sezione di Grafica per l’Illustrazione, ottenendo il diploma triennale nel 2013. Partecipa nel frattempo alla 26° BIENNALE INTERNAZIONALE DELL’UMORISMO NELL’ARTE di Tolentino nel 2011 e due anni dopo alla 27°. Durante gli anni accademici, tra le altre mostre prende parte ad una importante collettiva, presso la galleria TRICROMIA di Roma, con due tavole illustrate relative ai racconti di Isaac Singer. Collabora con alcune illustrazioni inserite nella rubrica “Abat jour”, con la rivista di arte, musica e spettacolo STRAOCCUPATI di Pescara. Nel 2014 ha pubblicato con altri illustratori i libri “Trekking”e “Eating” con la casa editrice indipendente STRANE DIZIONI di San Severino Marche (MC). Con questi progetti ha ottenuto la partecipazione al festival FRUIT di Bologna e una mostra al BILBOLBUL off. Nel 2013 viene selezionato al Master di Illustrazione per l’editoria ARS IN FABULA di Macerata, ottenendo il diploma con valutazione 110/110 con lode. Ha collaborato nel frattempo con la casa editrice “ORECCHIO ACERBO” di Roma, con cui ancora lavora. Nel 2015 viene selezionato alla mostra degli illustratori presso la BOLOGNA CHILDREN’S FAIR, con cinque tavole sul progetto “The good lion” di Ernest Hemingway. Nello stesso anno viene selezionato per concorrere al PREMIO ABBADO (Premio Nazionale delle Arti), aggiudicandosi il secondo posto nella sezione Illustrazione. Insieme con il suo collettivo artistico ”UOMINI NUDI CHE CORRONO” formatosi durante gli anni di Accademia, prende parte a numerose esposizioni collettive e personali, concorsi artistici ed estemporanee pittoriche presso locali, concerti ed eventi in genere.
FLAVIA SORRENTINO
http://flaviasorrentino.blogspot.it/
ILARIA FALORSI
Ilaria Falorsi è nata a Firenze nel 1982, dove tuttora vive e lavora. Dal 2009 ad adesso, illustra libri per bambini con Milan,Gallimard, Nathan,Tourbillon,Simon & Schuster, Scholastic e Edizioni El. I suoi lavori sono stati inclusi dentro il 56°/57° show alla Society of Illustrator (NY) e al Bologna Bookfair (2014).”
MARTOZ
Illustratore e Fumettista. Nasce ad Assisi nel 1990, Studia e vive tutt’ora a Roma. Dopo avere frequentato la Scuola Romana del Fumetto e l’Istituto Europeo di Design, apre un laboratorio a Roma – il Lab.Aquattro – con cui si occupa di autoproduzione editoriale. Ha collaborato con Inuit, Squame, Lucha Libre, iFix, the Hoochie Coochie, Parade, Popper Mag, MalEdizioni. Ha partecipato a mostre in gallerie internazionali, tra cui la Hero Complex Gallery di Los Angeles e la Galerie Glénat di Parigi.